lunedì 15 dicembre 2014

"L'Espresso Napoletano" dicembre 2014









Articolo pubblicato su "L'Espresso Napoletano" del dicembre 2014 a firma del giornalista Danilo Capone e contenente stralci di intervista al giornalista, con interessi antropologici, Antonio Tortora. 
Il tema trattato riguarda Monte Echia inteso come sito scelto per la fondazione di Partenope. Non si tratta solo di suggestione emotiva o di gradimento estetico per lo scenario che ivi si ammira bensì si cerca di esaminare qualcosa di più profondo e ancestrale che riguarda l'origine stessa della città e una dei suoi principali portali energetici.
Qui infatti, proprio sul promontorio di Pizzofalcone,  potrebbe esserci la tomba della Sirena Partenope visto che, secondo il geografo Strabone, il mitico sacello poteva essere visto dal mare. Ma d'altra parte sono varie le ipotesi che di volta in volta sono state prese in considerazione; per cui anche la punta posillipina della Gaiola e la zona portuale,fra le aree che attualmente comprendono il Maschio Angioino e il Palazzo Reale, potrebbero candidarsi, e ciò a pieno titolo, a sito sacro di così grande importanza che le corse lampadiche,feste antichissime dedicate proprio alla Sirena, furono organizzate annualmente per parecchi secoli. Francamente, al di là delle ipotesi storiche e delle questioni interpretative legate al sito, ci piace trasmettere al lettore un'emozione. Qui sembra di stare sulla punta tronca di una immensa piramide di tufo, che in certi orari della giornata e con il sole splendente, brilla con i frammenti di ossidiana e i microcristalli di feldspato e di quarzo; sembra una corona regale riposta sulla mitica testa della Sirena. (Antonio Tortora)

Per leggere la cultura a Napoli, anche online: http://www.espressonapoletano.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.