mercoledì 3 dicembre 2014

Foto di barche in costruzione di Antonio Tortora

Mergellina, Margellina o Mergoglino


« sull'arenoso dorso, a cui riluce / di Capri la marina / e di Napoli il porto e Mergellina. »
(Giacomo Leopardi, La Ginestra)


Quesito: 
Si tratta di semplice fasciame di imbarcazioni, stringhe bosoniche o p-brane della fisica teorica, costrutti spazio temporali o nanotubi allotropici? 
Risposta: "Qualunque cosa sia é in via di costruzione; solo il risultato ne mostrerà chiaramente il grado di creatività e il processo evolutivo" dall'introvabile opera di Antonio Tortora  "La vita presente é l'unica opportunità che non deve essere assolutamente persa" Pseudobiblia 2014.


Un tempo era usuale vedere, sulle rive del nostro mare, scene del genere ovvero la costruzione di imbarcazioni realizzate secondo tecniche antiche e collaudate. 
Purtroppo di questi tempi è diventato uno spettacolo raro poiché la vetroresina e altri materiali plastico-polimerici hanno preso il posto del legno e la produzione industriale su vasta scala ha rimpiazzato quasi completamente la costruzione artigianale delle barche. 
Queste foto rappresentano la testimonianza di un'arte da sempre considerata molto importante per i popoli costieri, caratterizzati dalla vocazione marinaresca e piscatoria. 
C'é ancora qualche cantiere che merita di essere visitato sul Lungomare di Margellina (alla napoletana) e c'è ancora qualche vecchio ma arzillo pescatore in grado di raccontare le avventure di un passato ancora vivo nella memoria partenopea.

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.