Youtube: interno dell'Acquedotto Carolino
Album fotografico: Interno dell'Acquedotto Carolino (foto di Antonio Tortora)
Ecco cosa abbiamo scritto in una nostra recensione:
https://plus.google.com/105718834886802055634/posts/jovJ5HPCfFu
"Per il recupero della nostra storia é fondamentale salvare questa opera ingegneristica monumentale dal degrado e dalla dimenticanza; la nostra corta memoria, infatti, non ci consente di valorizzare i beni culturali presenti e innervati sul territorio casertano che é, incredibile dictu, uno dei più interessanti e ricchi della Campania. Ma anche uno dei più sconosciuti. Tale lacuna deriva dalle caratteristiche di una regione, la Campania Felix, che con l'aggressione militare é stata assoggettata a un'Italia di facciata ed é stata distrutta nella sua organicità. Difatti i capoluoghi di provincia campani si sono, da quel triste 1861, comportati come i Comuni e le Signorie del passato che non facevano altro che combattersi fra loro. Pertanto é stato generato una sorta di razzismo strisciante che ha portato al relativo isolamento di ampie contrade e ad una guerra sorda fra diverse amministrazioni. Invece occorre cooperazione per uscire dall'impasse e i Borbone l'avevano ben compresa la logica unitaria che tanto ha giovato a tutto il Regno delle Due Sicilie. Cosicchè attraverso l'Acquedotto Carolino le due province, beneventana e casertana, furono collegate dalla cosa più preziosa che esiste: l'acqua e i problemi incommensurabili che misero a dura prova Luigi Vanvitelli e le sue maestranze furono brillantemente superati dalla creatività, dall'ingegno e dall'intelligenza. Per noi che guardiamo con ammirazione a un passato, che tutto sommato, non é poi tanto lontano non resta che accettare l'eredità unitaria e simbolica che fece grande un Regno e che che purtroppo tende a mettere in risalto la mediocrità del presente.
Complimenti a tutti coloro che amano la propria terra e si battono per risollevarne le sorti."
Complimenti a tutti coloro che amano la propria terra e si battono per risollevarne le sorti."
Album fotografico: Esterni dell'Acquedotto Carolino (Foto di Antonio Tortora)
Youtube: Esterni dell'Acquedotto Carolino
Per saperne di più:
L'Acquedotto Carolino di Cesare Cundari e Giovanni Maria Bagordo
http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854849372.pdf
La costruzione dell'Acquedotto Carolino attraverso le lettere di Bernardo Tanucci a Carlo III° di Borbone durante la reggenza del Regno delle Due Sicilie(17591767) di Mariaclaudia Izzo:
http://www.rterradilavoro.altervista.org/articoli/05-03.pdf
Breve relazione illustrativa sul sopralluogo speleologico effettuato in un tratto dell’acquedotto Carolino in data 6 luglio 2013 (documento agli atti della FSC prot. CS13_31MR) Federazione Speleologica Campania:
http://www.gsne.it/notizie/wp-content/uploads/2013/07/Relazione-sopralluogo-Carolino.pdf
Nessun commento:
Posta un commento
Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.