mercoledì 24 giugno 2015

IL COMANDANTE ALFA DEL GRUPPO INTERVENTO SPECIALE DEI CARABINIERI PRESENTA IL SUO LIBRO "CUORE DI RONDINE" A SAN GIORGIO A CREMANO PRESSO VILLA BRUNO

Per un'antropologia delle situazioni più rischiose nel campo dell'anti-terrorismo, nell'anti-guerriglia e del contrasto, in extrema ratio, alla criminalità organizzata 



  Il Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri (G.I.S.) una vera eccellenza italiana per la tutela dell'ordine pubblico e, in un'accezione più generale, per la pubblica sicurezza. Uomini inquadrati in una unità antiterrorismo preparati a condurre operazioni speciali (Special Ops), alla scorta alle alte cariche dello stato e alla liberazione di ostaggi. Sono meglio conosciuti come "Teste di cuoio" e il loro motto è significativo e ne fa comprendere lo stile operativo: "Silenziosi come la notte... veloci come la folgore".


Se ne sa pochissimo, a parte le informazioni ufficiali e non coperte dal Nulla Osta Sicurezza ovvero dal classico Top Secret governativo; le azioni note di questo  Special Weapons And Tactics (SWAT) magistralmente declinato all'italiana, sono innumerevoli ed è facile immaginare la quantità e la qualità di operazioni coperte condotte sui più diversi scenari strategici da uno dei reparti meglio addestrati e meglio armati d'Italia.
Il Comandante Alfa, dopo trentotto anni di carriera ha deciso di raccontare, nel volume Cuore di Rondine edito da Longanesi, la storia sconosciuta del G.I.S. sin dall'inizio ovvero dalla sua fondazione, cui contribuì in maniera determinante anche lo stesso Comandante Alfa, nel 1977 per volere del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, fino ai giorni nostri.

 
Patch del G.I.S.

Una preziosa opera che colma un vuoto storico e contribuisce alla conoscenza di un Gruppo che opera dietro le quinte con assoluta abnegazione, con tempi di intervento straordinariamente rapidi (l'ultimo arresto fisico di un pericoloso boss della 'Ndrangheta, Domenico Cutri, ha rischiesto solo otto secondi) , con volontà incrollabile e con un senso della Patria e dello Stato che oggi potrà far ridere solo quelli che da un punto di vista dell'appartenenza al territorio e alla nazione, sono da considerare "apolidi psichici". Noi pensiamo che questo pugno di uomini siano i nostri veri angeli custodi e come tali debbano essere considerati da cittadini consapevoli e maturi nel loro senso di appartenenza allo Stato.
Il libro sarà presentato a San Giorgio a Cremano presso la splendida cornice residenziale di Villa Bruno il prossimo venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18,30. La cittadinanaza è invitata ed è il momento di stringersi attorno ad un uomo che ha dedicato tutta la sua vita operativa alla salvaguardia del nostro Paese.


Titolo: Cuore di rondine
Casa editrice: Longanesi
260 pagine
Prezzo: 14.90 €
In libreria dal 26 marzo 2015   

Intervista al Comandante Alfa del Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri rilasciata a RaiNews:

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.