giovedì 8 gennaio 2015

ANCHE QUEST'ANNO I DATI FORNITI DAL COMMITTEE TO PROTECT JOURNALISTS SUI GIORNALISTI UCCISI IN GIRO PER IL MONDO SONO PREOCCUPANTI

Per ricordare quanto è difficile e rischioso fare il mestiere di giornalista e in quanti Paesi la libertà di informazione é parzialmente riconosciuta, seriamente compromessa, o addirittura inesistente. Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti fornisce i dati relativi a quanti professionisti dell'informazione sono stati uccisi nell'anno appena trascorso; temiamo siano soltanto dati parziali. Troppo spesso diamo per scontato il diritto all'informazione ma, abbassando la guardia, rendiamo vulnerabile tutto il sistema democratico.

Committee to Protect journalists:


Fonte: Committee to Protect Journaists

Nel 2014 sono morti 66 giornalisti

Reporters sans frontières ha pubblicato il suo rapporto annuale sui giornalisti uccisi nel mondo nel 2014. Cinque cose da sapere:
  • Nel 2014 sono stati uccisi 66 giornalisti in tutto il mondo, meno dell’anno precedente. Il paese più pericoloso per i giornalisti è stata la Siria dove sono morti 15 reporter, durante il conflitto nella Striscia di Gaza sono morti sette giornalisti.
  • I posti più pericolosi per esercitare la professione sono stati Siria, Palestina, Ucraina, Iraq, Libia.
  • Negli ultimi dieci anni i giornalisti uccisi mentre esercitavano la loro professione sono stati 720.
  • I giornalisti rapiti quest’anno sono 119, il 35 per cento in più del 2013. Quaranta giornalisti sono attualmente nelle mani di rapitori.
  • I giornalisti in prigione sono 178, quelli costretti a lasciare il loro paese per le minacce ricevute sono 139, quelli che sono stati arrestati 853. I giornalisti che hanno ricevuto minacce sono 1.846
Il rapporto dettagliato da Reporters without Borders for Freedom  of Information: http://en.rsf.org/files/bilan-2014-EN.pdf#page=1

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.