sabato 29 novembre 2014

libere meditazioni


 «Andai sul Monte Echia - Pizzofalcone ("nei boschi" scrive  Henry David Thoreau nella celebre opera Walden) perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici».



L'inizio della frase "Andai sul Monte Echia - Pizzofalcone" costituisce un libero adattamento letterario operato da Antonio Tortora per far capire al lettore e al surfer occasionale l'importanza energetica del sito più importante della città di Partenope, o Palepoli se si vuole, ed anche il più sconosciuto agli stessi napoletani. Qui l'energia cosmico-tellurica irrompe nello spazio e nel tempo prendendo, simbolicamente, il posto dell'energia naturale del bosco di Waldeniana memoria cui allude con tanta determinazione Thoreau.






"I giornalisti Antonio Tortora di Napoli.com e Danilo Capone de L'Espresso Napoletano in esplorazione antropologica in un luogo primigenio dove cogitare, meditare e contemplare appare doveroso, necessario e irrinunciabile".  

Una fonte d'ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.